Le Batterie dei cellulari sono composte da due parti fondamentali: LA CELLA (involucro che contiene il LITIO con elettrodi  positivo e negativo,  e un BMS ovvero una schedina solitamente su flat che controlla la batteria (CICLI DI CARICA, TEMPERATURA, STATO DI CARICA).

Negli iPhone il BMS non è sostituibile poiché ha un identificativo collegato alla scheda madre, solo Apple può cambiare questo identificativo, quindi se sostituiamo la batteria con una compatibile alcuni modelli di iPhone (da xs in poi), rileveranno la batteria come compatibile. La soluzione a questo problema sta nel sostituire solo la CELLA e non il BMS.

OPZIONI DI SOSTITUZIONE BATTERIA:

- Sostituzione con BATTERIA COMPATIBILE: con una batteria compatibile è possibile riscontrare problemi  di aggiornamento iPhone, un messaggio di errore di parte sconosciuta (da iPhone XS)  e assenza dello Stato Batteria nelle impostazioni.

- Sostituzione della sola CELLA LITIO: Batteria a 100%, Nessun Messaggio di Errore.

- Sostituzione con BATTERIA ORIGINALE con il servizio IRP di APPLE (BROTECH è un centro autorizzato, possiamo sostituire e calibrare le batterie ORIGINALI, se hai bisogno di una sostituzione ORIGINALE contattaci)

LAVORAZIONE:

Fino ad iPhone X il messaggio non compare, non è necessario fare alcuna operazione, la batteria può essere sostituita con una batteria compatibile senza alcun problema.

Le opzioni di sostituzione batteria iPhone sono 3: 

- Sostituzione con BATTERIA COMPATIBILE (Possibili problemi aggiornamento iPhone, Messaggio di Errore di parte sconosciuta e Assenza Stato Batteria nelle impostazioni.

- Sostituzione della sola CELLA LITIO (Stato Batteria a 100%, Nessun Messaggio di Errore)

- Sostituzione con BATTERIA ORIGINALE con il servizio IRP di APPLE (BROTECH è un centro autorizzato, possiamo sostituire e calibrare le batterie ORIGINALI)

Per iPhone XR, XS ed XS MAX bisogna procedere nel seguente modo e con i seguenti prodotti: 

- RIMOZIONE BMS (FLAT CON CHIP) DALLA BATTERIA ORIGINALE. (Consigliamo l' utilizzo di forbici ceramiche per evitare corti)

- SALDATURA NUOVA CELLA CON SALDATRICE A PUNTI (utilizzare nastro kapton e adesivi neri per isolare i terminali della batteria, potrebbero fare corto circuito nella scocca del dispositivo)

-  RESET CICLI DI CARICA DEL BMS ( Da iPhone 11 in poi è necessario il flat di programmazione TAG-ON)

Avviare il dispositivo prima con una batteria compatibile, e poi con la batteria riprogrammata per essere sicuri che venga letta correttamente. 

Alcuni Tecnici rimuovono il FLAT di programmazione (TAG-ON), altri no, il vantaggio di rimuoverlo sta nel fatto che una flat extra nel dispositivo rappresenta un punto di fallimento e rottura aggiuntivo quindi la riparazione senza flat aggiuntiva potrebbe durare di più. 

Tuttavia la flat serve ad ingannare il dispositivo sullo stato della batteria e non riprogramma la batteria, quindi la batteria senza tag-on qualora il telefono lo richiederebbe, restituirebbe il valore di percentuale basso. Sembra però che l'iphone chieda solo una volta lo stato della batteria, e quindi dopo aver utilizzato il tag-on per ingannarlo e possibile rimuoverlo. In ogni caso non è chiaro se in futuro verrà cambiata questa logica di funzionamento, in quel caso il telefono potrebbe rilevare nuovamente la percentuale bassa della batteria a meno che non lasciamo il TAG-ON. 

Noi preferiamo non rimuovere il tag-on.

MATERIALI UTILIZZATI: 

- FORBICI CERAMICHE
- SALDATRICE A PUNTI
- BATTERIA SENZA CHIP
- NASTRO KAPTON
- NASTRI COPERTURA BATTERIA
- BIADESIVO BATTERIA 

SE VUOI USARE UN PROGRAMMATORE QIANLI:

- PROGRAMMATORE QIANLI:  iCopy Plus
- BATTERY BOARD QIANLi
- TAG ON QIANLI

SE VUOI USARE UN PROGRAMMATORE JC:

- PROGRAMMATORE JC:  V1S PRO, V1SE, PRO1000S,  
- BATTERY BOARD JC 
- TAG ON JC